VIA SPLUGA 3^tappa – Montespluga/Chiavenna

foto: https://bit.ly/2lNiCb7 – percorso 3D: https://bit.ly/2mjhRad – Terza tappa della VIA SPLUGA  che ha inizio dalla località Montespluga (1905 m/slm) e termina a Chiavenna (341 m/slm). Questo cammino coincide anche con il tratto chiamato “CARDINELLO” e pure con  quello della “ANTICA VIA REGINA”. Ci si incammina verso i pascoli ad ovest di Montespluga per poi percorrere tutta la sponda dx del grande bacino artificiale. Giunti alla fine del lago si attraversa lo sbarramento della diga e si imbocca la valle del torrente Liro che è posta sul versante sud-est del Monte Cardine. Questo tratto del Cardinello è molto suggestivo perchè è stato realizzato scavando alcuni tratti nella roccia. Giunti alla confluenza della Valle Schisarolo si scende verso sud raggiungendo la bella frazione di Rasdeglia (1511 m/slm). Continuando poi sul tratto storico del sentiero che è sul lato orografico dx si arriva a Mottaletto (1340 m/slm) e poi a Isola (1271 m/slm). Spostandosi sul lato sx della valle. e attraversato il torrente Liro, si percorre la sponda del bacino artificiale del Lago Isola dove, in prossimità della edificio del guardiano, si imbocca il sentiero che scende nella stretta valle. Arrivati nel tratto pianeggiante si passa sull’altra sponda del torrente e si giunge a Campodolcino (1093 m/slm). In prossimità del 2° ponte sul torrente si prosegue diritti sul tratto della Via dei Lamponi (evitando così di entrare in paese). Al termine di questo sentiero si trova la frazione di Portarezza e un altro bacino artificiale (1060 m/slm). La Via Spluga continua a mantenersi sul lato dx del Torrente Liro; a quota 922 m/slm si passa per la località Vhò, subito dopo La Squadra e poi si giungie alla frazione di Cimaganda (906 m/slm). A quota 780 m/slm la Via Spluga passa davanti alla Santuario del Gallivaggio dove una grossa frana ha rischiato di travorlgerlo e ha anche rovinato un breve tratto del percorsola Via Spluga. Continuando nella discesa verso Chiavenna si arriva in Frazione San Guglielmo la cui chiesa è stata costruita sopra l’eremo del Santo. Poco oltre si passa difronte al paese di San Giacomo Filippo (512 m/slm) e si prosegue fino a quota 445 m/slm in prossimità di un bivio dove proseguendo diritti si va a San Mamete/Mese mentre deviando a sx si attraversa la passerella sul Liro e si percorre la variante della Via Regina/Via Spluga. Il sentiero prende quota alzandosi di un centinaio di metri e raggiunge il 3° tornante della strada che sale a Pianazzola dove si prende la discesa che porta al centro di Chiavenna.
percorso di circa 29 chilometri – dislivello positivo 201 metri – differenza altimetrica 1594 metri – presenza di poche fontane – “bergheil” buonC@mmino