CAROSELLO 3000_VAL FEDERIA (SO) – autumn

  le foto: https://bit.ly/2nz0TVU –  percorso 3D: https://bit.ly/2okLb0X – Questa escursione si sviluppa su un anello nel territorio di Livigno; punto centrale è la zona delle piste di sci denominata Carosello 3000. Si parcheggia a Plaza Placheda (1870 m/slm) e si imbocca la strada sterrata che sale fino ad intercettare a quota 2000 m/slm il bivio del percorso per Troi da li Tea e l’altro per la strada sterrata di servizio degli impianti sciistici. Imboccata questa seconda, che sale verso ovest facendo numerosi tornanti con una pendenza definibile un ‘po impegnativa, si arriva alla stazione di arrivo della funivia del Carosello 3000 (2800 m/slm). Qui il panorama è veramente bello perchè ci si trova sulla dorsale che separa la vallata di Livigno, con il suo fiume Spol, dalla Val Federia. Proseguendo brevemente verso sud si raggiunge il Lac Salin (n 2700 m/slm – Laghet) per poi percorrere un’altra ampia strada sterrata che scende ai 2380 m/slm della Val Federia dove terminano i suoi pascoli.
Qui la pendenza del percorso non è più ripida e segue le acque del torrente che prende il nome della vallata. Si passa per l’accogliente Agriturismo Federia e poi si continua per la discesa. Più avanti, in prossimità di un piccolo invaso, ci si sposta sul lato dx abbandonando la strada carrozzabile e arrivati in zona Luieta (18850 m/slm/ si devia a dx prendendo il percorso per il Troia da li Tea che si mantiene su una quota di 2000 metri. Percorrendo tutta la sponda orografica sx di Livigno si arriva al bivio che si era preso per salire al Carosello 3000 e là si scende a Plaza Placheda.
Questo anello è molto apprezzato anche dagli appassionati di MTB.
percorso di circa 22 chilometri – dislivello positivo 1130 metri – differenza altimetrica 930 metri – alcune fontane – “bergheil” buonC@ammino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.