ANELLO DI VERMOLERA (SO) – autumn

le foto: https://bit.ly/2oq7VwY – percorso 3D: https://bit.ly/361p298 – Bella escursione che si sviluppa su un anello tra Eita e Malghera passando dal Passo Vermolera (2732 m/slm  -Pass dei Matt) transitando attorno a Sasso Farinaccio, Sasso Campana, Monte Alpisella e Monte Saline. Con l’auto, arrivati a Grosio, si sale a Fusino dove si prende il ticket e si prosegue a dx per Eita. Un chilometro prima di questa bella località si lascia la macchina e si imbocca la stradina di sx che entra in Val Avedo. Seguendo le abbondanti indicazioni escursionistiche e per montanbike si prosegue per Stabine (1825 m/slm), poi si arriva all’Alpe Vermolera (1927 m/slm) dove, dopo aver attraversato il torrente Roasco, si sale a dx (ponente) arrivando alla vicina Alpe di Tres con i suoi piccoli laghetti. Lasciando il sentiero che porta al Lago Nero si prosegue sul Sentiero Italia che sale al bel Lago di Venere (2409 m/slm). Qui il percorso, dirigendosi verso il Passo Vermolera, comincia ad essere un po’ più ripido . Arrivati a quota 2500 m/slm si entra su uno sfasciume un po’ irto dove, seguendo una traccia con segnavia bianco/rosso, si sale al Passo spartiacqua tra Eita e Malghera. Qui  comincia la discesa in direzione di Malghera passando per Pian del Lago (2320 m/slm) . Qui un sentiero scende verso la strada che porta a Malghera mentre deviando a sx si imbocca il percorso che va al Rifugio Biancadino. Questo tracciato si mantiene su una quota 2300/2400 m/slm con un continuo sali/scendi paragonabile alle “montagne russe”. Passando per Pian di Muntaneli, Lavazè, Pian Pedriz, si arriva all’Alpe di Biancadino (2280 m/slm). Deviando verso sx, sempre con salite/discese, si prosegue verso Vermolera. Arrivati all’imbocco della Val Avedo il sentiero scende molto ripido verso l’alpe Vermolera dove si riprende il percorso iniziale della salita e quindi si arriva al punto di partenza.  Durante questa escursione c’è un susseguirsi di belle vedute panoramiche.        percorso di circa 26 chilometri, dislivello positivo 1553 metri – differenza altimetrica 1093 metri – no fontane – cartografia SETEmap –  buonC@mmino “bergheil”